L’altro giorno mi sono fermato a riflettere su una cosa: “ma come facevamo trent’anni fa, senza tutti questi Strumenti, Tool, AddON, che nascono come funghi e che tendono a farci rallentare dal nostro lavoro quotidiano?”.

Vero che gli Ambienti di programmazione erano molto più spartani (cosa volevi pretendere dal DOS?) e che quindi non si prestavano a implementazioni o integrazioni, però i tempi di aggiornamento erano molto più lenti… e si riusciva più facilmente, ad essere focalizzati sul proprio lavoro.

Tra i tanti Tool che affollano l’universo software di Simatic, voglio segnalarne uno che trovo davvero molto utile: “si tratta di Simatic Automation Tool.

Un Tool software, che consente di eseguire operazioni multiple (a volte simultanee) su tutti i dispositivi concorrenti di una rete Profinet. Puo’ essere utilizzato in modo alternativo a Tia Portal, per assegnare indirizzi IP, per effettuare disgnostica, per aggiornare i firmware dei vari dispositivi, etc.

Gli strumenti, quando sono davvero utili, consentono di abbattere in modo significativo le ore di sviluppo software e di messa in servizio…

Al prossimo articolo,
Gilberto

I marchi citati in questo articolo, sono dei legittimi proprietari.

Simatic Automation Tool