In questo Primo articolo del 2013 voglio parlare dei nuovi plc di allen Bradley: i Micro800. La fascia è quella dei Micro Plc, dove da qualche tempo si va intensificando sempre di più, la battaglia tra i maggiori player del mercato, e non solo. Infatti oltre ai soliti noti (Siemens, Omron, Allen Bradley, Schneider) troviamo altri costruttori con dei prodotti davvero interessanti…

La proposta di Allen Bradley per questa famiglia di prodotti, progettati per essere installati su macchine stand-alone a basso costo, si basa su tre tipologie a livello crescente, sia di numero di I/O che ovviamente, di prezzo.


La gamma di controllori è ben articolata (da 10 a 48 punti). Notevole la scelta di realizzare dei Moduli plug-in per personalizzare il controllore Micro800, pagando solo le funzionalità veramente necessarie per l’applicazione che si intende realizzare:

  • Micro 810: 12 Punti di I/O
  • Micro 830: Da 10 Punti fino a 48 Punti di I/O
  • Micro 850: (top di gamma)  24 Punti I/O oppure 48 Punti I/O

 

Software Connected Components Workbench
Per consentire la programmazione di questa nuova famiglia di prodotti, Rockwell ha realizzato una nuova piattaforma che integra oltre ai plc, la capacità di programmare sia i terminali PanelView, che gli Azionamenti PowerFlex.
Il software “Connected Component Workbench” è liberamente scaricabile, previa registrazione, sul sito ufficiale di AB/Rockwell.

Insomma sembra ormai chiaro che la sfida dei costruttori è sempre più quella di cercare di integrare, in una sola piattaforma, tutti gli ambienti di programmazione utili a gestire e controllare, una o più famiglie di prodotti completi. Questo al fine di fidelizzare i clienti, fornendo ambienti sempre più facili e comfortevoli da utilizzare.

La sfida si fa sempre più interessante perchè alcuni dei prodotti gia esistenti sul mercato, (Zelio Logic [Schneider], Zen [Omron], Logo [Siemens]) sono prodotti validi e che vantano gia numerose installazioni nei var settori dell’automazione e del terziario. Vedremo nei prossimi mesi…

Chi volesse approfondire l’argomento puo farlo tramite la pagine ufficiale a questo Link.

Buon 2013 a tutti.

 

I Micro Plc di Allen Bradley
Tagged on: