Mark_smallA chi serve davvero il Marketing? E’ utile solo alle Società, o può essere applicato con successo anche da professionisti e da persone fisiche?

Lo sò, questo Sito/Blog è dedicato ai Plc, agli Scada, all’Automazione, quindi potrei essere fuori tema, ma non così tanto come appare a prima vista…

Nel corso della mia carriera mi sono avvicinato più volte e in vari modi al Marketing, sia quello

Offline (tradizionale), che quello Online (emergente). Da queste esperienze, ho capito che non solo il Marketing è importante, ma è addirittura fondamentale per qualsiasi attività, e per chiunque voglia promuovere se stesso nella ricerca di un nuovo lavoro, e non solo…

Serve alle Società. Per promuovere le proprie attività, per allargare la cerchia dei Clienti, per testare nuovi Mercati, per trovare nuovi Partner. Serve ai Professionisti, più o meno per gli stessi motivi…

Il problema del Marketing, specialmente per le piccole realtà, è che viene vissuto quasi sempre, come una scocciatura. Una perdita tempo e di denaro. E spesso, ci si avvita su discussioni sterili, come: ” è meglio curare di più i Clienti gia acquisiti, oppure investire per acquisirne di nuovi?”

Spesso, per miopia, si perdono occasioni straordinarie per far crescere le proprie Società. E ancora più spesso si ricorre al Marketing, solo quando la situazione è ormai disperata. Bisogna invertire questa tendenza. Avere la forza di investire nel Marketing nel periodo migliore, dell’Attività di un’Azienda. Non quando è quasi tutto perduto.

La azioni e le strategie di Marketing, anche le migliori, non danno frutti immediati. I risultati si vedono nel medio-lungo periodo. Ed è proprio questo, uno degli aspetti, che frenano i titolari delle Società medio-piccole: L’assenza di risultato nel brevissimo termine…

group-3Il Marketing serve anche alle Persone Fisiche.
Per esempio per promuovere se stessi in ambito lavorativo.  Indifferentemente se si è alla ricerca della prima occupazione, o per migliorare quella attuale.

In questo caso si parla di “Marketing di se stessi“.

Significa promuovere la propria immagine, avere il curriculum sempre aggiornato, curare il proprio profilo nei vari Social Network, che devono essere

visti come una nuova opportunità per trovare lavoro, e non solo a giocare e a divertirci, con i nostri amici…

I Cacciatori di Teste navigano nel Web, e sono attenti a tutti gli aspetti. Anche a come rispondiamo nei vari  Blog…, o nei Post che lasciamo su Facebook.

Ovviamente le tecniche, le risorse, e gli strumenti da utilizzare per il Marketing, variano in modo sensibile a seconda se a utilizzarle siano le Società, i Professionisti o le Persone Fisiche.

Le vecchie strategie “Offline” ormai non funzionano più. Ovvero, funzionano solo in alcune nicchie di Mercato.
La voce da padrone la fa ormai il Web-Marketing. Saper impostare una campagna con Google Adwords. Saper creare Minisiti, Landing Page,  posizionarsi con il proprio Sito in testa ai Motori di Ricerca. Sono queste le nuove competenze che vengono richieste a chi, a vario titolo, si occupa del nuovo modo di fare Marketing.

Per far partire il mio Business Online, quattro anni fa, ho dovuto studiare e applicare varie strategie di Marketing. Strategie che, miscelate, hanno dato il loro risultato anche in un campo molto specifico, come quello dei Plc e degli Scada.

Al di la dei tecnicismi però, che non appartengono a questo Sito, è capire l’importanza che può rivestire il Marketing per ampliare, risollevare, o far partire, la propria attività! Qualunque essa sia…

Ciao da Gilberto e Buon Anno a tutti.

P.S. Se sei interessato a questo argomento, lascia pure un tuo commento.

 

A chi serve davvero il Marketing?